Lo showroom è lo strumento strategico del rivenditore: nel momento in cui il cliente arriva allo showroom, desidera ricevere informazioni semplici, chiare, e immediate. Il venditore dal canto suo deve ricevere cordialmente il cliente e soddisfare al meglio le sue curiosità.
Ceramio è il software gestionale per lo showroom di ceramica, uno strumento veloce e intuitivo, che permette al venditore di avere tutto sotto controllo, e grazie alla grande quantità di informazioni dettagliate che il software può recuperare grazie all'import dei listini, è possibile cercare gli articoli in base a:
Spesso in sala mostra passano dei clienti occasionali, magari soltanto per richiedere delle informazioni; per questa loro aleatorietà non è necessario codificarli nel gestionale, ma è importante tener traccia del loro passaggio per le statistiche, per un eventuale ritorno successivo del cliente stesso e per stampare velocemente un’offerta cartacea da lasciare al cliente. Ceramio consente di generare un’offerta, senza codificare il cliente, ma usufruendo di tutte le funzionalità del gestionale e di tutte le ricerche dei prodotti. Nel caso in cui il cliente dovesse ritornare per confermare l’offerta, essa è facilmente recuperabile attraverso una serie di filtri e convertibile in una conferma d’ordine.
In fase di generazione delle conferme d’ordine, mentre il Venditore e il cliente si accordano sulle date di consegna dei prodotti, è fondamentale avere la visione della situazione di magazzino (aggiornata e reale) del prodotto di cui si sta parlando col cliente. In Ceramio nei documenti sono presenti dei campi che si aggiornano in modo dinamico, nei quali vengono indicate giacenza, disponibilità, ordinato e impegnato a magazzino del prodotto. Questo permette di concordare delle date di consegna più mirate in base all’esperienza del venditore e dello stato del magazzino.
Il Venditore deve essere sempre pronto e preparato a dare le risposte precise e convincenti al cliente, anche dopo aver raccolto la conferma d’ordine. In particolar modo, alcuni clienti con l’avvicinarsi della data di consegna potrebbero chiamare il rivenditore per sapere se la merce è pronta ed è possibile ritirarla. Tipicamente chi acquista da un rivenditore ceramico per la nuova casa acquista prodotti di produttori diversi (produttori diversi per le ceramiche di ambienti diversi, sanitari, arredo bagno, complementi d’arredo…); il venditore dovrebbe suddividere l’ordine di vendita del cliente nei vari fornitori e verificare le date di consegna. In Ceramio invece, in modo automatico, vengono aggiornate le righe degli ordini fornitore, riportando la data di prevista consegna del fornitore. Un sistema concreto per permettere una gestione professionale del portafoglio articoli acquistato dal cliente.
In linea di massima, si è portati a pensare che i clienti dei rivenditori ceramici siano clienti occasionali, che non ci siano clienti che cambiano casa ogni anno e, di conseguenza, che i clienti siano sempre nuovi. In realtà tra i clienti dei ceramisti ci sono anche clienti consolidati, come le imprese edili. Per la gestione di questa tipologia di clienti è importante tener traccia degli eventuali sconti o prezzi speciali occasionali, in modo da non commettere errori commerciali. Ceramio permette di attivare un controllo sull’emissione dei documenti, che in modo automatico segnali se negli ultimi due anni è stato venduto o offerto, a un determinato cliente, un preciso articolo con un prezzo diverso dal solito.
Negli ultimi anni, nell’ottica di incentivare il mercato legato all’edilizia, sono cambiate alcune leggi fiscali. Chi compra o ristruttura casa può chiedere che vengano applicate delle aliquote Iva agevolate, se in presenza degli estremi e delle certificazioni corrette. Per aiutare tale gestione sono state implementate in Ceramio alcune funzionalità tra cui: